ELSA Taranto è lieta di annunciarvi la II edizione della Local Moot Court Competition di ELSA Taranto con la collaborazione dei Leo Club Taranto e Lions Club Taranto Aragonese.

La Simulazione del Processo Costituzionale in tema di Diritto alla vita, si svolgerà in Aula Magna del Dipartimento Jonico, in via Duomo 259 (Taranto), il 6 Dicembre alle ore 9.30 e vedrà rappresentante la Cattedra di Diritto Costituzionale, nella persona del Prof. F. Perchinunno.

Gli studenti del Dipartimento di Taranto si sfideranno in squadre composte da 2 a 4 partecipanti.

Per partecipare è necessario iscriversi a partire da mercoledì 11 ottobre, effettuando la registrazione entro e non oltre il 30 Ottobre. Non è prevista una quota di iscrizione, l’unico requisito richiesto é essere Soci di ELSA Taranto, versando una quota di iscrizione di 10 euro valida tutto l’anno.

La deadline per la consegna delle memorie é il 15 Novembre.

La valutazione delle memorie sarà pubblicata il 28 Novembre.

Accederanno alla fase eliminatoria le sei squadre che abbiano ottenuto il punteggio più alto, individuato sulla base delle valutazioni delle memorie.

Come da REGOLAMENTO  l’evento si divide in 3 fasi:

  1. Redazione da parte di ciascuna squadra di due memorie assunte le vesti di parte ricorrente e di parte resistente sulla base del caso pratico fittizio.
  2. Svolgimento della fase eliminatoria sulla base delle argomentazioni addotte nelle memorie.
  3. Svolgimento di una finale a parte inverse tra la squadra miglior ricorrente e miglior resistente, che avranno ottenuto i punteggi più alti in fase eliminatoria.

La seconda e la terza fase si terranno in un unico giorno, ovvero il 6 Dicembre, durante il quale, per deliziare i partecipanti e ringraziare il comitato scientifico e collegio Giudicante, sarà previsto un catering.

Ai partecipanti saranno riconosciuti 3 CFU e un attestato di partecipazione.

Il Miglior Oratore sarà premiato con una borsa di studio di 150 euro, la quale sarà assegnata allo studente che si sarà meglio distinto nelle fasi di discussione,  indipendente dalla miglior  squadra.

La squadra vincitrice verrà premiata con dei buoni libro gentilmente offerti dalla casa editrice Giuffrè.

 

Per iscriversi inviare una mail all’indirizzo mootcourt@elsataranto.org , contenente nome e cognome dei partecipanti, matricola, data di nascita, indirizzo, mail, recapito telefonico e numero di tessera (se si è già soci di ELSA Taranto).

 

 

 

Per qualsiasi altra informazione inviare una mail all’indirizzo mootcourt@elsataranto.org

 

Deadlines :

Apertura iscrizioni e pubblicazione del caso: 11 ottobre 2017

Chiusura iscrizioni 3o ottobre 2017
Consegna atti : 15 novembre 2017
Pubblicazioni valutazioni atti: 28 novembre 2017
Dibattimento eliminatorio e finale: 6 dicembre 2017